#play14 2023

E anche quest'anno ci siamo ritrovati per giocare imparando, imparare giocando

Bologna, Giugno 2023: un #play14 speciale

Da giovedì 8 a sabato 10 Giugno si è tenuta la sesta edizione italiana di #play14. Quest'anno abbiamo giocare in grande con molte novità che hanno riguardato: i giocatori, la location e il marketplace.

La community del #play14 respira aria nuova

 La community italiana negli anni è cresciuta molto e in modo costante. In occasione di questa sesta edizione, l'unconference ha accolto ben 150 partecipanti.

Più della metà di loro erano nuovi players, con alcuni partecipanti internazionali.

Una location in stile post-industriale

Un gran numero di players necessita di una struttura in grado di accoglierli tutti e stimolarli.
Lo spazio DumBO (Distretto urbano multifunzionale di Bologna) è stato ciò che ha fatto al caso nostro: un ex scalo merci della rete ferroviaria nazionale oggi trasformato in uno spazio di rigenerazione urbana, che ospita eventi d’arte, di cultura, d'innovazione, musicali, sportivi e molto altro.
Tra i suoi spazi, si distingue il Binario Centrale: anch'esso un tempo magazzino di pezzi di ricambio di vecchi treni merce, che oggi ospita eventi di varia natura e che quest'anno ha aggiunto alla sua lista il #play14.

Il suo stile post-industriale  ha ispirato noi organizzatori nel denominare le aree di gioco destinate al marketplace come se fossero luoghi di una stazione ferroviaria: dal ticket service, alla train control room; dalle lounge 1 e 2, alla taxi area e al bus stop.

 Emilia Romagna Turismo, l’ente ufficiale di informazione turistica della Regione, ha  supportato l'evento nelle vesti di Sponsor ufficiale.

Il marketplace...umano

Dai principi, alle regole del gioco, per il #play14 le persone sono sempre al centro di tutto.
Per questo anche il marketplace è stato un modo per esaltare il  ruolo delle persone che hanno dato vita al marketplace...umano.

La versione umana è stata poi replicata in digitale per permettere a tutti i 150 partecipanti di avere una visione chiara delle attività proposte: un tabellone costruito su una board Miro proiettata in real-time sul maxi schermo e poi inviato dalla nostra regia come immagine sul canale Telegram.

I giochi di #play14 2023 

Oltre ai giochi proposti dai partecipanti, hanno trovato spazio due iniziative firmate Agile Reloaded, che sono rimaste sempre attive per tutta la durata dell’unconference: il Coaching Corner e l'Intervista imprevista.

Il coaching Corner

Anche quest’anno è tornato l’Angolo del Coaching, seppur leggermente rinnovato: oltre ai coaches del nostro team e del gruppo Human Reloaded, chiunque era libero di proporsi come potenziale coach.

Intervista imprevista 

Un format nato per sorprendere i giocatori con domande “impreviste” contenute in una bolla a centro tavola e pensate per stimolare la riflessione sulla relazione tra gioco, lavoro e vita personale.

  • Qual è il gioco che preferivi fare da bambino/a? Pensi sia stato utile o influente in come lavori oggi?
  • La competizione stimola l’impegno? E come si può creare questo stimolo tra colleghi o team?
  • Scegli solo uno: tennis, rugby, calcio, volley, basket. Perché questa preferenza?
  • Qual è quel gioco che non faresti mai, anche se invitato/a dagli amici?

Alla prossima edizione!