Italian Agile Day

Il Keynote di Gojko Adzic

Goijko Adzic ha dato il via alla conferenza tenendo il keynote di apertura in cui ha parlato di impact mapping.
Una Impact Map è di fatto una “mappa mentale” (mind map) che offre una visualizzazione dello scope di un prodotto e mette in relazione le varie ipotesi connesse per la sua realizzazione. La Impact Map viene realizzata in modo collaborativo e incrementale, durante la discussione che viene condotta — e in un certo senso facilitata — rispondendo a quattro semplici domande: Perché? Perché dovremmo realizzare questo prodotto? Qual è lo scopo? Quali sono gli obiettivi che ci poniamo? Quale la visionChi? Chi sono gli attori che potrebbero abilitare/influenzare il raggiungimento dell’obiettivo?  Come? Come potrebbe cambiare il comportamento degli attori una volta realizzato il prodotto? In che modo possiamo abilitare questo cambiamento, come team di sviluppo?  Cosa? Sempre dal punto di vista del team di sviluppo, cosa potremmo realizzare?

Unconference - Lean Coffee

Durante la unconference, Pino Decandia ha presentato il suo "Alla ricerca della Definition of Done del coach"

Talk - Come Motivare un team

Giovanni Puliti ha presentato il suo talk "Come motivare i team in un processo di adozione dell’agile". Adottare Agile vuol dire portare il cambiamento all’interno della propria organizzazione. Non sempre il cambiamento è accettato dalle persone oppure l’organizzazione è pronta a modificare il proprio stile. Il cambiamento va spiegato, motivato, introdotto con le dovute azioni; va proposto ma anche sostenuto e alimentato.

Talk - Leadership situazionale

Fabio Ghislandi nel talk  “Accidenti!!! Non è Command&Control!, ovvero stili di leadership in un contesto Agile”. Una panoramica introduttiva in cui si vede che applicare l’agilità significa anche cambiare l’approccio alla leadership.  A partire dal primo valore agile e dal concetto di team autorganizzato, si è visto in quale modo si può esprimere la  leadership.

lo staff di Agile Reloaded nel 2016