Reloaded Podcast

Gilda Podcast

Da un pò di tempo ci frullava in testa l'idea di creare il podcast di Agile Reloaded e una Gilda è sempre l'occasione giusta quando si vuole sperimentare qualcosa di nuovo. 
Tre mesi di gilda, un incontro a settimana di due ore ciascuno, 7 partecipanti. Al termine del percorso è nato il podcast di Agile Reloaded, con 10 puntate già pronte per essere pubblicate. 

Il termine gilda o ghilda (di origine incerta) risale al periodo del Medioevo e fa riferimento a quelle forme di associazione, allora comuni a tutti i popoli, che coinvolgevano coloro che esercitavano una determinata professione e che condividevano obiettivi, abitudini, bisogni e desideri.

Nell’era moderna delle aziende, il primo esempio di approccio organizzativo interno ispirato al fenomeno delle gilde fu introdotto dalla società Spotify nel 2011, per far fronte alla crescita irreversibile del mercato dello streaming.

Le gilde nascono per rispondere alla necessità di apprendimento costante e condiviso e di sperimentare. Dal 2019 ad oggi, si è configurata la struttura a Gilde di Agile Reloaded.
Qui puoi scoprire alcune gilde concluse. 

Prima fase: sciogliamo la voce

Abbiamo utilizzato i primi incontri - che abbiamo definito di "orientamento" - per scoprire e capire cosa sia un prodotto podcast, attraverso analisi e ricerche di mercato. Abbiamo poi ascoltato l'esperienza degli amici del podcast Officina Agile e ci siamo esercitati giocando con la nostra voce, per "scioglierci" davanti allo strumento microfono

Seconda fase: come vorremmo che fosse 
il Podcast di Agile Reloaded?

Cosa vogliamo raccontare? Quale stile vogliamo dare alle puntate?

Dopo aver fatto ricerche ed aver preso confidenza con il microfono, ci siamo concentrati sul nostro podcast.
Di cosa vogliamo parlare? Come? A chi?
Ci è venuto naturale iniziare raccontando delle storie ad una voce. Anche per la natura della gilda che impone incontri settimanali, ogni partecipante si è impegnato per scrivere il proprio script come "compito per casa". Una volta pronti i testi, abbiamo provato a registrare ognuno il proprio racconto, connessi insieme su google Meet.

Un podcast richiede alcune scelte stilistiche: dalla selezione del nome, al jingle di apertura; dall’immagine di copertina, al testo conclusivo dell’outro di ciascun puntata. 
Sono state le scelte più divertenti da fare, ma anche le più dibattute. Dopotutto, l'obiettivo era quello di rispecchiare l'anima di Agile Reloaded anche in questo nuovo prodotto. 
E siamo convinti di esserci riusciti. 

Terza fase: registriamo?

Finalmente è giunto il momento di registrare le puntate prodotte. E lo abbiamo fatto come veri professionisti, recandoci in un vero e proprio studio di registrazione a Milano. 
Grazie anche ai preziosi consigli dei titolari dello studio, per un pomeriggio intero ci siamo cimentati nella registrazione - ma anche improvvisazione - del nostro Podcast. 
Ed in quel momento ci siamo sentiti dei veri e propri Podcasters. 

Strumenti appresi

Durante il percorso di Gilda, ci siamo imbattuti in alcuni strumenti necessari per la realizzazione di un podcast.
Il primo è stato, per l'appunto, il microfono. Non è necessario averne uno sofisticato, ma è stato interessante scoprire che ne esistono di vari modelli e capire qual è la tipologia più funzionale e adatta per registrare un podcast. O meglio, il nostro podcast.
L’altro strumento che non può assolutamente mancare è il software di editing. Noi abbiamo selezionato Audacity e abbiamo trasformato alcuni incontri della gilda in sessioni di mob editing, per capire le sue varie funzionalità.
Per ultimo, abbiamo selezionato e studiato lo strumento per la pubblicazione del podcast.

E ora? Ascolta il Reloaded Podcast su Spotify

E' online il Reloaded Podcast e lo puoi ascoltare su Spotify qui.
Ascolta la prima puntata "L'agile Coach in natura" con Pino Decandia e facci sapere cosa ne pensi sulla nostra pagina Linkedin o via email a [email protected]
Se sei interessato al tema Agile e vuoi conoscere casi pratici, se ti incuriosisce sapere il nostro punto di vista su alcune tematiche, seguici e ascolta il Reloaded Podcast.