A day with reloaders

Led verdi

Un display lampeggiante ti ricorda che sta per iniziare una nuova giornata di lavoro. 
Mentalmente ripercorri le tappe che ti aspettano: la borsa, il viaggio, l'arrivo dal cliente.

Strumenti di lavoro, compagni di viaggio

Ti alzi, ti prepari, chiudi la borsa: qualche vestito, strumenti di lavoro, alcuni oggetti personali che ti porti dietro costantemente. 

La vita del consulente è fatta di piccoli riti magici che ti accompagnano in ogni trasferta. 


La linea gialla

Oggi hai scelto il treno. Il tuo viaggio inizia secondo un protocollo preciso: il freddo pungente della mattina, le luci artificiali, le voci sintetiche dell'altoparlante, la linea gialla. 

Due fari in lontananza si avvicinano raglianti..... stai per partire.

Il lavoro in team

Sei sul treno e sai che un'altra sveglia ha suonato, un'altra valigia è stata riempita.
Un tuo collega sta partendo con un diverso rituale: altri oggetti, altri movimenti, differente il percorso.
Fra poco vi incontrerete dal cliente.

Il modo di lavorare in Agile Reloaded prevede che si lavori spesso in team.
Crediamo nella importanza della diversificazioni di competenze e dei diversi atteggiamenti alla risoluzione dei problemi.
Riteniamo di grande valore il poterci supportare con strumenti come la supervisione e il pair coaching.

Distribuiti sul territorio

Una delle caratteristiche del nostro staff è la dislocazione sul territorio: quando prima della pandemia potevamo raggiungere i clienti direttamente presso la loro sede, i viaggi ci vedevano partire da luoghi diversi, con destinazioni spesso comuni.

Il lavoro dell'agile coach

Abbiamo esperienze, attitudini e retroterra diversi, ma siamo tutti appassionati ed esperti di principi e pratiche agili.

Reloaded vuol dire che assieme possiamo ricominciare dalle basi, dai valori e dai principi, per trasformare l’approccio al lavoro di tutte le persone coinvolte.

Il nostro modello operativo è il coaching, la strategia è coniugare l’uso delle metodologie agili con una forte attenzione alle persone e al lavoro di gruppo, in perfetta armonia con i valori e i principi del Manifesto Agile.

E durante i percorsi di consulenza e coaching, ci prendiamo cura anche della formazione al personale dell’azienda.

Come Lavoriamo

Facciamo agile coaching stando a fianco delle persone nel loro lavoro quotidiano.
Proponiamo strumenti pratici (Scrum e Kanban) e soluzioni organizzative ispirate ai principi agili e lean; aiutiamo a scoprire e adottare pratiche e abitudini adatte allo specifico contesto aziendale, senza soluzioni preconfezionate; con un approccio empirico, sperimentale, creativo e positivo al cambiamento; stimolando il coinvolgimento attivo e la curiosità.

Da consulente ad Agile Coach

All’inizio del viaggio, siamo più formatori e consulenti. Ascoltiamo bisogni, identifichiamo obiettivi assieme al team, ma dobbiamo anche spiegare come si fa Scrum e quali sono i Prinicipi Agili
Poi però vogliamo lasciare alle persone il piacere di stare al volante: con entusiasmo ritrovato, diventeranno parte attiva in un viaggio fatto di obiettivi scelti in autonomia, cultura della sperimentazione e frequenti check point per verificare la messa a punto.

L’Agile Coach si rende dispensabile il prima possibile, prima impari  più abbiamo lavorato bene.

Remote working

Lavorare da remoto ha portato molti cambiamenti nel nostro lavoro. La videoconferenza al posto dello stare in presenza, diverso il formato di conduzione, diversa la conversazione, lo sketchnoting, gli strumenti digitali che simula le board online.
La pandemia ha stravolto il modo di fare il nostro lavoro.

Stiamo scoprendo modi migliori...

L'Agile Manifesto inizia con la frase "Stiamo scoprendo modi migliori di creare software". In questo periodo anche noi stiamo scoprendo modi migliori di interagire con i nostri clienti grazie a una piattaforma collaborativa nuova: non solo nuovi strumenti ma anche un differente modo di comunicare e di interagire. 

Cambiano i calendari, il timesheet, i contratti, le modalità di lavoro. Nonostante il difficile momento che sta attraversando il nostro paese, molte sono le cose buone che stiamo scoprendo.